DIPLO: FAVELA ON BLAST
22 mag , 2010 // FESCION, NEWS, VIDEO
Il personaggio poliedrico e geniale lo conosciamo tutti: produttore (ed ex compagno) di M.I.A., fondatore con Switch del progetto Major Lazer, e poi tutte le sue produzioni… Al suo CV da ora va anche aggiunta la qualifica di co-direttore, insieme a Leandro HBL del documentario “Favela On blast“, un approfondimento, non solo musicale, ma anche socio-culturale sul baile funk.
Il baile funk o favela funk o funk carioca arriva diretta di Rio de Janeiro, ma trova le sue radici a Miami. A Rio non è solo un genere musicale ma è un canale per poter parlare di tematiche quali iniquità sociale, povertà, diritti razziali, e sesso. Fino al 2000 il baile funk è rimasto confinato come fenomeno carioca, solo nel 2003 sbarca in Europa con una hit usata per la pubblicità di una famosa casa automobilistica; è l’inizio della diffusione in Germania prima, e nei club dell’est Europa poi. La consacrazione in mainstream arriva con il mixtape “Piracy funds terrorism” di M.I.A. e con diversi lavori di Diplo. A livello italiano Sandra D’Angelo è stata la prima ad importare il genere, ed ha realizzato diversi pezzi baile funk con EDU K and Dj Amazing Clay.
Il Dvd uscirà il 20 luglio sotto etichetta Mad Decent, al momento però la distribuzione in Italia non è prevista.. Vabbè Diplo, mica ti dispiacerà se lo scarichiamo?
Commenti